Condizioni generali di vendita

  • en
  • it

Keesy s.r.l con sede legale in viale Lavagnini n. 20 – 50129 Firenze P. Iva n. 01449180296, iscrizione REA n. FI - 648669 (di seguito anche “Keesy” o “Società”) è la società che progettato ed edito il sito Internet accessibile all'indirizzo www.keesy.com e l’applicazione Keesy App compatibile con i sistemi più diffusi come iOS, Android o Windows Mobile.

DEFINIZIONI

Nelle presenti condizioni generali di vendita determinate parole e/o espressioni, sia al singolare che al plurale, hanno i seguenti significati:

Strutture ricettive extralberghiere: sono considerate tali gli affittacamere, i bed & breakfast, le case per ferie, le case vacanza, i residence, le residenze d’epoca e gli appartamenti locati ad uso turistico;

Utente Host: soggetto che dà in locazione ad uso turistico un appartamento o che gestisce un bed & breakfast, un affittacamere, le case per ferie, le case vacanze, i residence, le residenze d’epoca;

Utente Guest: soggetto che prende in locazione ad uso turistico un appartamento o che prenota un soggiorno in un bed & breakfast, affittacamere, case per ferie, casa vacanza, residence o residenza d’epoca;

Check – in: momento in cui l’utente Guest arriva nella struttura ricettiva extralberghiera prescelta e prende le chiavi per accedervi, consegna all’Utente Host il suo documento d’identità e le generalità degli eventuali ospiti per ottemperare all’art. 109 del TULPS e paga la tassa di soggiorno (che può essere pagata anche al check-out);

Check – out: momento in cui l’utente Guest lascia la struttura ricettiva extralberghiera prescelta e riconsegna le chiavi della stessa e paga l’imposta di soggiorno nel caso in cui non l’abbia pagata al momento del check-in;

Imposta di soggiorno: introdotta con Il D.L. 23/2011 è un’imposta a carico di coloro che alloggiano in strutture ricettive sul territorio italiano. L’imposta è calcolata per persona e pernottamento, in base alle caratteristiche della struttura ospitante. L’imposta è a discrezione dei comuni e possono adottarla solo i comuni capoluogo di provincia, unioni di comuni e comuni presenti negli elenchi regionali delle località turistiche e le città d’arte.

Art. 109 del TULPS: il TULPS è il testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza emanato con Regio Decreto n. 773/ 1931. L’art. 109 stabilisce che i gestori di esercizi alberghieri ed extralberghieri entro 24 ore dall’arrivo delle persone alloggiate comunichino i loro dati e i loro documenti d’identità all’autorità di pubblica sicurezza. Chi non provvede a tale comunicazione è soggetto all’applicazione di una sanzione penale.

Extra: sono considerati extra tutti quei servizi e attività non compresi nel prezzo originariamente pattuito tra Utente Host ed Utente Guest;

Key box: box di dimensione 21 x 15h adibito alla custodia delle chiavi;

Bag box: box di dimensione standard (24b x 55h x 43p) o extra large (55b x 60h x 45p) adibito alla custodia dei bagagli;

Keesy point: locali dove sono installati i Key box, i Bag box e il totem;

Totem: componente hardware presente nei Keesy point con la quale l’Utente Host e Guest si interfacciano per aprire e chiudere i Key box, i Bag box e con il quale effettuare la scansione dei documenti d’identità ed effettuate l’imposta di soggiorno;

Check - in online: azione con la quale Utente Guest può effettuare anticipatamente rispetto al suo arrivo la scansione del documento d’identità e l’inserimento dei suoi dati anagrafici e quelli degli eventuali ospiti.

1. OGGETTO – ACCETTAZIONE

1.1 Keesy S.r.l. ha creato attraverso Il sito Internet www.keesy.com e www.keesy.it (di seguito il “Sito”) e l’applicazione Keesy App (di seguito “App”) una piattaforma specializzata nella fornitura di servizi automatizzati - a pagamento - per le strutture ricettive extralberghiere.

1.2 L'utilizzo dei servizi offerti da Keesy agli Utenti Host implica la piena accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate anche “CGV”).

1.3 L’Utente Host dichiara e riconosce, quindi, di aver letto le presenti CGV e di averle accettate.

1.4 I servizi automatizzati messi a disposizione da Keesy S.r.l. sono disponibili soltanto per le persone aventi capacità giuridica e di agire.

1.5 I presenti termini contrattuali definiscono il quadro giuridico per l'utilizzo dei servizi offerti da Keesy s.r.l attraverso il Sito web e l’App.

Si precisa che, se necessario, l‘Utente Host può salvare e/o stampare le condizioni riportate sulle presenti CGV purché le stesse non vengano modificate.

La versione delle CGV disponibile online sul Sito e sull’App. prevale, eventualmente, su qualsiasi altra versione delle stesse, ad eccezione delle modifiche intervenute dopo l’acquisto di un servizio e in conformità con la normativa vigente.

2. ENTRATA IN VIGORE – DURATA

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono efficaci per tutto il periodo di navigazione e di accesso al Sito e all’App. e per la durata di utilizzo da parte dell’Utente Host dei servizi offerti da Keesy.

2.2 L’Utente Host è a conoscenza che le CGV sono soggette, in qualsiasi momento, ad un aggiornamento nei limiti di cui all’art. 19 che segue.

3. VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DEI SERVIZI

L’Utente Host dichiara di avere verificato, prima della prenotazione di un servizio offerto da Keesy, l’adeguatezza dello stesso alle proprie esigenze e di avere ricevuto da Keesy tutte le informazioni necessarie per la sottoscrizione delle presenti CGV e, di conseguenza, rinuncia a qualsiasi contestazione in merito a tale punto.

4. ADESIONE E ISCRIZIONE (REGISTRAZIONE)

4.1 La navigazione sul sito www.keesy.com e su www.keesy.it e il download dell’App è libero e gratuito. Tuttavia per accedere e prenotare uno dei servizi offerti da Keesy, l’Utente Host dovrà registrarsi o sul Sito o sull’App.

Al momento dell’iscrizione, l’Utente Host dovrà inserire i suoi dati (Nome, Cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail) e creare una password.

Una volta inseriti i dati ora citati verrà creato un account per l’Utente Host. Questi dati costituiscono i codici identificativi dell’Utente Host.

4.2 L’Utente Host può registrarsi anche eseguendo il login nel proprio account Facebook o Google. L’Utente Host dichiara di avere il diritto di rivelare i propri dati di accesso all’account Facebook o Google a Keesy e/o di consentire a Keesy l’accesso al proprio account Facebook o Google senza violare nessuno dei termini e delle condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’account Facebook o Google applicabile e senza obbligare Keesy a corrispondere commissioni, o rendere Keesy soggetta ai limiti di utilizzo imposti da Facebook o Google.

4.3 Consentendo a Keesy l’accesso agli account Facebook o Google, l’Utente Host riconosce che Keesy accederà, renderà disponibile e archivierà (se applicabile) qualsiasi contenuto fornito e archiviato nel proprio account Facebook o Google in modo che sia disponibile mediante il Sito, i servizi e l’App attraverso il proprio account Keesy e la pagina del profilo account Keesy.

4.4 A seconda dell’account di terze parti (Facebook o Google ) scelto dall’Utente Host, e fatte salve le impostazioni sulla privacy selezionate in tali account, le informazioni di identificazione personale pubblicate su tali account saranno disponibili su e attraverso il proprio account Keesy sul Sito sull’App.

4.5 Qualora l’account Facebook o Google dovessero diventare non disponibili, o l’accesso da parte di Keesy di tali account dovesse essere terminato dal fornitore di servizi di Facebook o Google, i contenuti non saranno più disponibili su e attraverso il Sito e l’App.

L’Utente Host ha la facoltà di disabilitare la connessione tra il proprio account Keesy e gli Account di Facebook o Google in qualsiasi momento, accedendo alla sezione “Impostazioni” del Sito o dell’App.

4.6 Keesy non effettua nessuna analisi dei contenuti dei siti o applicazioni di Facebook o Google per alcun motivo, incluse, a mero titolo esemplificativo, l’accuratezza, la legalità o l'assenza di violazioni degli stessi e Keesy non è in nessun caso responsabile dei contenuti di siti o applicazioni di terze parti.

4.7 L’Utente Host non può creare ed avere più di un (1) account Keesy attivo. Egli accetta di fornire dati accurati, completi e attuali durante il processo di registrazione e di aggiornare tali dati per mantenerli accurati, attuali e completi.

4.8 Keesy si riserva il diritto di sospendere o chiudere il tuo account Keesy e l’accesso al Sito, all’Applicazione e ai servizi nel caso in cui un Utente Host crei più di un (1) account Keesy o nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito si riveli inaccurata, non veritiera, non aggiornata o incompleta, o altrimenti in violazione dei presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.9 All’Utente Host iscritto/registrato verrà assegnato un codice cliente, con fini essenzialmente amministrativi (a titolo meramente esemplificativo per effettuare la fatturazione dell’importo del servizio).

4.10 Ogni Utente Host si assume la piena responsabilità per l'uso del proprio account e dei codici assegnati.

4.11 Ogni Utente Host, pertanto, conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo dei predetti codici saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.12 Keesy non si assume nessuna responsabilità in caso di dimenticanza, di uso fraudolento o non autorizzato dei propri codici identificativi da parte di un altro Utente e l’Utente Host dovrà immediatamente informare la Società di tale situazione tramite e-mail all’indirizzo info@keesy.com e/o tramite servizio postale all’indirizzo: via Lavagnini n.20 – 50129 Firenze.

Al ricevimento di tale comunicazione, Keesy procederà ad analizzare la situazione e potrà, per ragioni di sicurezza, sospendere tutti gli accessi all’account creato dall’utente. Keesy contatterà l’Utente Host nel più breve tempo possibile, impegnandosi a fornire, tramite e-mail, nuovi codici identificativi previo controllo della sua identità.

4.13 L’Utente Host resta il solo ed esclusivo responsabile del proprio account. Nel caso di utilizzo da parte di terzi dei predetti codici autorizza Keesy ad esercitare qualsiasi azione o pretesa per l’eventuale perdita di dati a seguito di furto o uso fraudolento dei suoi codici identificativi.

4.14 L’Utente Host accetta che sia le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Keesy e/o dai suoi fornitori per l’erogazione dei servizi, sia tutte le operazioni effettuate con il proprio account, possano essere opposte e dedotte di fronte a qualsiasi Autorità Amministrativa e/o Giudiziaria competente ad ogni fine probatorio.

4.15 L’Utente Host ha diritto di accedere, modificare, rettificare e cancellare i dati che lo riguardano. Per cancellare il proprio account l’Utente Host dovrà inviare una comunicazione e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@keesy.com.

5. I SERVIZI OFFERTI

5.1 Keesy offre, dietro il pagamento di un corrispettivo e dopo aver effettuato la registrazione nei termini sopra descritti, un servizio di assistenza per le procedure di Check-in e di Check-out ai soggetti proprietari o gestori di strutture extralberghiere.

La consegna e la restituzione delle chiavi di accesso alle strutture ricettive extralberghiere prescelte da un Utente Guest avviene in locali (Keesy Point) videosorvegliati, aperti 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

All’interno dei Keesy Point vi sono dei box (Key box) dove vengono inserite e custodite le chiavi.

Per accedere ai Keesy point occorre un codice Host o codice Guest generati a seguito della procedura di prenotazione e acquisto da parte dell’Utente Host.

Un codice Host viene inviato all’utente Host.

Un codice Guest viene inviato all’utente guest.

I due codici sono univoci e composti da caratteri numerici.

L’Utente Host e l’Utente Guest sono responsabili della conservazione e della segretezza di detti codici.

I Key box si aprono in automatico mediante un apposito apparato interattivo (totem) dopo aver inserito il codice Host o Guest.

Keesy permette, inoltre, attraverso l’apparato interattivo presente nel Keesy point di:

a) scansionare ed inviare i documenti alla Questura competente per territorio in ottemperanza all’art.109 del TULPS (i documenti possono essere scansionati anche antecedentemente e con mezzi propri dall’Utente Guest usufruendo del servizio di Check-in online);

b) Il pagamento della tassa di soggiorno da parte dell’Utente Guest (la riscossione potrà avvenire al momento del Check in o del Check out);

c) Il pagamento da parte dell’Utente Guest degli eventuali extra maturati durante il soggiorno.

Questi servizi sono inclusi in ogni Keesy Check e in ogni Check-in o Check-out attivati in pendenza di un abbonamento ma l’Utente Host ha la possibilità di disattivarli.

5.2 L’Utente Host ha la possibilità di acquistare i seguenti servizi.

a) KEESY CHECK che comprende:

  • la consegna o il ritiro di una chiave;
  • la raccolta dei documenti degli ospiti in ottemperanza dell’art. 109 del TULPS;
  • il pagamento della tassa di soggiorno;
  • il pagamento di eventuali extra consumati durante il soggiorno;
  • Check in online per l’Utente Guest;
  • accesso dell’Utente Guest al Keesy point per deposito bagaglio (il pagamento del servizio è a carico dell’Utente Guest).

Ogni Keesy check è valido per un solo Check-in o un solo Check-out.

Per ogni Keesy check il Key Box è a disposizione dell’Utente Host per 24 ore. All’interno delle 24 ore dovranno essere svolte le due azioni di consegna/ritiro della chiave a seconda che si tratti di Check- in o Check-out.

b) KEESY ABBONAMENTO 6 (SEI) MESI:

Con l’abbonamento è assegnato all’Utente Host un key box per 6 mesi.

Con l’abbonamento possono essere effettuati nell’arco di un giorno più Check-in o Check-out fino ad un massimo di 12 nell’arco di 24 ore.

Ogni singolo Check–in comprende le seguenti azioni:

  • la consegna o il ritiro di una chiave di un appartamento nella disponibilità dell’Utente Host;
  • la raccolta dei documenti degli ospiti in ottemperanza dell’art. 109 del TULPS;
  • il pagamento della tassa di soggiorno (che può essere effettuato anche in fase di Check–out);
  • accesso dell’Utente Guest al Keesy point per il servizio di deposito bagaglio (il pagamento del servizio è a carico dell’Utente Guest);

Ogni singolo Check–out comprende:

  • la consegna o il ritiro di una chiave di un appartamento nella disponibilità dell’Utente Host
  • il pagamento della tassa di soggiorno (che può essere effettuato anche in fase di check – in)
  • il pagamento di eventuali extra consumati durante il soggiorno;
  • accesso dell’Utente Guest al Keesy point per il servizio di deposito bagaglio (il pagamento del servizio è a carico dell’Utente Guest).

Prima di avviare un nuovo Check-in o Check-out deve essere concluso il precedente.

Tra un check-in o check-out e l'altro devono trascorrere almeno 120 minuti.

Puoi annullare un check-in/check-out in pendenza di un abbonamento e sostituirlo con altro fino a 2 ore prima dell'orario fissato per il check-in/check-out.

Oltre le due ore dall'orario fissato il Check-in/Check-out non può essere annullato e concorrerà al raggiungimento del tetto massimo di 12 check-in/check-out nelle 24 ore.

c) KEESY ABBONAMENTO 12 (DODICI) MESI:

Con l’abbonamento è assegnato all’Utente Host un Key box per 12 mesi.

Con l’abbonamento possono essere effettuati nell’arco di un giorno più Check-in o Check-out fino ad un massimo di 12 nell’arco di 24 ore.

Ogni singolo Check–in comprende le seguenti azioni:

  • la consegna o il ritiro di una chiave di un appartamento nella disponibilità dell’Utente Host;
  • la raccolta dei documenti degli ospiti in ottemperanza dell’art. 109 del TULPS;
  • il pagamento della tassa di soggiorno (che può essere effettuato anche in fase di Check–out);
  • accesso dell’Utente Guest al Keesy point per il servizio di deposito bagaglio (il pagamento del servizio è a carico dell’Utente Guest);

Ogni singolo Check–out comprende:

  • la consegna o il ritiro di una chiave di un appartamento nella disponibilità dell’Utente Host
  • il pagamento della tassa di soggiorno (che può essere effettuato anche in fase di check – in)
  • il pagamento di eventuali extra consumati durante il soggiorno;
  • accesso dell’Utente Guest al Keesy point per il servizio di deposito bagaglio (il pagamento del servizio è a carico dell’Utente Guest).

Prima di avviare un nuovo Check-in o Check-out deve essere concluso il precedente.

Tra un check-in o check-out e l'altro devono trascorrere almeno 120 minuti.

Puoi annullare un check-in/check-out in pendenza di un abbonamento e sostituirlo con altro fino a 2 ore prima dell'orario fissato per il check-in/check-out.

Oltre le due ore dall'orario fissato il Check-in/Check-out non può essere annullato e concorrerà al raggiungimento del tetto massimo di 12 check-in/check-out nelle 24 ore.

6. PRENOTAZIONE DATI OBBLIGATORI

Per procedere con la prenotazione di un Keesy Check o per effettuare un Keesy Check all’interno di un abbonamento sono necessari i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’Utente Guest
  • mail dell’Utente Guest (facoltativa)
  • numero di telefono dell’Utente Guest (obbligatorio)
  • dove si trova appartamento o la struttura prenotata con indirizzo
  • n° massimo di ospiti per l'alloggio prenotato
  • giorno di arrivo e di partenza dell’ Utente Guest
  • ora inizio e fine di check-in/check-out

Per poter usufruire dei servizi inclusi di:

a) invio dei documenti in Questura

b) pagamento della tassa di soggiorno

c) pagamento servizi extra maturati durante il soggiorno;

L’Utente Host deve obbligatoriamente inserire anche i seguenti dati:

  • le credenziali (che l’Utente Host ha richiesto ed ottenuto) per accedere al portale Alloggiati Web;
  • i dati catastali dell’appartamento locato ad uso turistico e qualora l’Utente Host non fosse proprietario anche i seguenti dati anagrafici del proprietario dell’immobile (nome, cognome, e codice fiscale);
  • le proprie coordinate bancarie (iban).

6.1 Qualsiasi servizio è subordinato e condizionato alla verifica della disponibilità dei Key box tra quelli disponibili per il periodo e la fascia oraria specificata al momento dell’ordine.

6.2 Le CGV avranno validità per l’Utente Host durante tutto il periodo di utilizzo dei servizi offerti sul Sito o sull’App fino a quando rimarrà registrato il suo account fermo restando quanto sopra indicato all’art. 7 ed all’art. 19.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento sarà effettuato sul sito di Keesy o sull’App esclusivamente a mezzo carte elettroniche in Euro attraverso il sistema di pagamento Braintree o Paypal.

Utilizzando tale sistema di pagamento elettronico l'Utente accetta incondizionatamente i termini di utilizzo di Braintree e Paypal. Gli stessi sono pubblicati sui rispettivi siti internet: https://www.braintreepayments.com/en-it e https://www.paypal.com/it/home.

Keesy garantisce di non avere accesso alle informazioni riservate relative al metodo di pagamento utilizzato per pagare una prenotazione, anche se l’Utente Host sceglie di salvare e memorizzare i dati di pagamento sul sito ed utilizzare il medesimo metodo di pagamento anche successivamente.

La transazione è protetta da una crittografia che consente di effettuare i pagamenti on-line in modo assolutamente sicuro. Nessuno, per la particolare architettura del servizio, verrà a conoscenza degli estremi della carta di credito dell’Utente Host.

Il costo della transazione è stabilito dall’istituto bancario che ha emesso la Carta di Credito così come la percentuale a carico del titolare della Carta.

Keesy, tanto sul proprio sito quanto sull’App, accetta le carte che aderiscono al circuito: Visa, MasterCard, American Express.

Al momento dell’acquisto verrà richiesta l'autorizzazione a riscuotere il prezzo fissato.

L’Utente Host riconosce e garantisce di avere autorizzato Keesy ad utilizzare il metodo di pagamento prescelto al momento della conferma dell’acquisto e che la carta di credito ha fondi sufficienti a coprire tutti i costi risultanti dal pagamento del Prezzo sul Sito.

In caso di rifiuto da parte dell’istituto bancario che ha emesso la carta di credito inserita dall’Utente Host, l’acquisto e la prenotazione saranno annullate e l’Utente Host riceverà apposita notifica.

I dati registrati dalla Società costituiscono la prova di tutte le transazioni tra la stessa, l'Utente Host e Keesy.

L’Utente Host riceverà una e-mail contenente una fattura emessa da Keesy per la remunerazione percepita. Le suddette fatture indicano l’importo esatto e finale, in Euro, addebitato sulla carta di credito dell'Utente Host.

L’Utente Host accetta irrevocabilmente che sulla sua carta di credito venga addebitato l’importo corrispondente al Prezzo indicato per il servizio prescelto.

8. CONDIZIONI FINANZIARIE DEI SERVIZI OFFERTI DA KEESY ALL’UTENTE HOST

8.1 Il costo di un singolo Keesy Check è di € 9.90 iva inclusa.

Si può acquistare il Keesy Check senza associarlo ad una data ed è valido per 12 mesi dalla data di acquisto. Può essere associato successivamente ad una data nell'arco dei 12 mesi.

Se l’Utente Host lo associa ad una data, non è più modificabile o rimborsabile.

8.2 Il costo dell’abbonamento semestrale è di € 834,00 iva inclusa da corrispondere in n. 6 ( sei) rate mensili di importo pari ad € 139,00 cadauna.

8.3 Il costo per l’abbonamento annuale è di € 1.188,00 iva inclusa da corrispondere in n.12 (dodici) rate mensili di importo pari ad € 99,00 cadauna.

L’Utente Host potrà decidere di posticipare, entro un termine massimo di 6 mesi, l’inizio del contratto di abbonamento.

8.4 In caso di rinvio dell’inizio dell’abbonamento oltre i 3 (mesi) sarà dovuta dall’Utente Host a Keesy una fee di prenotazione pari ad € 49,00. La fee di prenotazione non è rimborsabile.

Entro i 3 (tre) mesi non sarà dovuta alcuna fee di prenotazione.

8.5 La prima rata dell’abbonamento (semestrale o annuale) sarà addebitata alla data indicata come termine iniziale dall’Utente Host.

8.6 Keesy si riserva il diritto di modificare i prezzi sopra indicati in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Le modifiche non riguarderanno i servizi già acquistati.

8.7 L’Utente Host che acquista un abbonamento Keesy semestrale (6 mesi) o annuale (12 mesi) si obbliga a corrispondere il prezzo totale ripartito, senza interessi, nel numero di n. 6 (se abbonamento semestrale) o n. 12 (se abbonamento annuale) rate.

8.8 L’Utente Host autorizza Keesy ad addebitare le rate mensili relative all’acquisto dell’abbonamento semestrale o annuale sulla carta di credito comunicata in fase di prenotazione e acquisto.

8.9 L’Utente Host prende atto che la presente autorizzazione di n. 6 o n. 12 rate di addebito comporta l’impegno a comunicare con immediatezza a Keesy i seguenti eventi:


A) variazione della data di scadenza della propria carta di credito;

B) variazione del numero della propria carta di credito;

C) venir meno del rapporto contrattuale che disciplina il possesso e l’uso della propria carta di credito;

8.10 Il contratto di abbonamento si intenderà risolto al verificarsi di uno qualunque dei seguenti eventi:

8.11 il venir meno del rapporto contrattuale che disciplina il possesso e l’uso della carta di credito;

8.12 La mancata comunicazione a Keesy della variazione del numero e/o della variazione della mancato pagamento di una o più rate del terminale.


L’Utente Host verrà debitamente informato mediante avviso del mancato pagamento andato a buon fine. Riceverà n. 3 avvisi con la richiesta di ottemperare al pagamento di quanto dovuto.

Qualora non provveda a saldare quanto dovuto l’Utente sarà disabilitato all’utilizzo del Key Box assegnato in abbonamento e il contratto di abbonamento sarà considerato risolto unilateralmente e di diritto, ai sensi dell’art. 1456 del c.c.

L’Utente Host in caso di mancato pagamento, e dopo aver ricevuto n.3 avvisi per poter regolarizzare la sua posizione, sarà tenuto a corrispondere a Keesy immediatamente ed in un’unica soluzione, tutte le rate mancanti.

Verrà inviata comunicazione a mezzo raccomandata A/R e l’Utente Host avrà 7 (sette) giorni per corrispondere quanto dovuto a Keesy. Qualora non provveda Keesy agirà nelle competenti sedi giudiziarie per ottenere l’importo dovuto.

9. RACCOLTA E INVIO DOCUMENTI QUESTURA

Il servizio di raccolta e invio dei documenti alla Questura competente è compreso nel prezzo di ogni Keesy Check e in ogni Keesy Check in prenotato in vigenza di un abbonamento semestrale o annuale.

Keesy raccoglie e conserva i documenti dell’Utente Guest e L’Utente Host può scegliere se provvedere autonomamente all’invio alla Questura competente oppure abilitare il servizio di invio automatico dall’area personale del gestionale accessibile dal sito e dalla App.

In entrambi i casi Keesy provvederà a far scansionare all’Utente Guest al Keesy point il suo documento d’identità (e i dati degli eventuali ospiti) e conserverà gli stessi nella sezione dedicata dell’account dell’Utente Host e tramite email.

I documenti sono salvati nel servizio di storage messo a disposizione da Keesy per 12 mesi dalla data di check-in o check-out.

Per poter usufruire del servizio di invio in automatico alla Questura competente dei documenti d’identità degli Utenti Guest l’Utente Host deve inserire nell’area riservata sul sito e sull’App:

- Le credenziali (nome utente password e numero di certificato) per accedere al portale ALLOGGIATI WEB che avrà richiesto e ottenuto dalla Questura competente per territorio.

L’Utente Host autorizza sin da ora Keesy s.r.l all’utilizzo dei dati sopra indicati e ad inviare in nome e per conto dell’Utente Host tali dati alla Questura competente.

Per l’invio dei documenti in Questura Keesy si avvale di un sistema automatizzato o parzialmente automatizzato. Il portale Alloggiati Web, al momento, non prevede l’invio dei documenti in tempo reale tramite API ma permette l’invio attraverso un sistema semiautomatizzato.

L’Utente Host, titolare delle credenziali di Alloggiati Web e identificato quindi come soggetto gestore della struttura ricettiva, è l’unico soggetto responsabile penalmente della violazione ex art. 109 TULPS (R.D. 773/1931).

Qualora l’Utente Host non inserisca i dati o vengano inseriti non correttamente Keesy non potrà procedere all’invio in Questura. In caso di dati errati Keesy non sarà responsabile per la non veridicità dei dati inseriti o per il mancato invio.

Keesy non sarà responsabile nei confronti dell’Utente Host nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell'erogazione del servizio di energia elettrica o di connessione internet o per problemi sul portale Alloggiati Web causati da forza maggiore, manomissioni o interventi sul Servizio o sulle apparecchiature da parte dell’Utente Host ovvero da parte di terzi non autorizzati da Keesy nonché in caso di interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione fornito dall'operatore di telecomunicazioni o di energia elettrica o sul portale Alloggiati Web se anch'essa dovuta a ragioni di forza maggiore o a fatti di terzi.

In tali casi Keesy provvederà a comunicare all’Utente Host il mancato invio dei documenti in Questura e avrà a disposizione nella sezione dedicata del proprio account la copia del documento d’identità dell’Utente Guest scannerizzato, i dati degli eventuali ospiti raccolti in fase di check-in al Keesy point.

Keesy, una volta effettuato l’invio dei documenti attraverso la piattaforma Alloggiati Web provvederà, a scaricare la ricevuta di avvenuto invio e a metterla a disposizione dell’Utente Host per 12 mesi dall’avvenuto invio con un servizio di storage nella sezione dedicata del Sito e dell’App.

L’Utente Host è tenuto, ex art 4 comma 5 del D.M. 7.01.2013, alla conservazione delle ricevute di avvenuto invio per 5 anni. Keesy non sarà responsabile di tale mancato adempimento da parte dell’Utente Host.

Per usufruire del servizio offerto da Keesy per l’invio dei documenti in Questura, l’Utente Host dovrà cedere alcuni dati personali dei soggetti che soggiornano presso la propria struttura ricettiva e, a tal fine, è necessaria la nomina di Keesy s.r.l a responsabile del trattamento dei dati personali. Con l’accettazione delle presenti CGV l’Utente Host nomina Keesy s.r.l responsabile del trattamento dei dati personali degli Utenti Guest in suo possesso e lo autorizza all’utilizzo degli stessi per ottemperare alle norme vigenti in materia di Pubblica Sicurezza.

L’Utente Guest durante la procedura di Check-in presso il Keesy point dovrà firmare l’autorizzazione all’utilizzo dei suoi dati personali nonché l’autorizzazione ad effettuare riprese e fotografie all’interno del Keesy point per ragioni di sicurezza.

Qualora l’Utente Guest non presti la sua autorizzazione all’utilizzo dei dati e dell’immagine, Keesy non potrà procedere con la raccolta e l’invio dei dati alla Questura competente.

10. RISCOSSIONE E INVIO DELL’ IMPOSTA DI SOGGIORNO

Il servizio di riscossione e invio dell’imposta di soggiorno è compreso nel prezzo di ogni Keesy check e in ogni Check-in o Check-out prenotati in vigenza di un abbonamento semestrale o annuale.

L’invio dell’imposta di soggiorno in automatico al Comune competente potrà avvenire solo qualora sia stato concluso con lo stesso relativo accordo. Sul Sito e sull’App. l’Utente Host potrà verificare se il Comune dove è situata la sua struttura ricettiva ha stipulato con Keesy un accordo in tal senso.

Keesy riscuote dall’Utente Guest - in fase di check-in o in fase di check-out - l’imposta di soggiorno maturata dallo stesso e dagli altri ospiti durante la permanenza nel Comune dove è situata la struttura ricettiva.

L’Utente Host può scegliere se ricevere gli importi riscossi sul proprio conto corrente o se abilitare il servizio di accredito in automatico al Comune competente. In questo ultimo caso il Comune dove è situata la struttura ricettiva deve aver stipulato stipulato con Keesy apposito accordo.

L’Utente Host riceverà, alle coordinate bancarie inserite nell’apposita sezione del Sito e dell’App, il suddetto importo.

L’invio diretto al Comune è possibile solo per gli immobili locati ad uso turistico non per le strutture ricettive quali Bed&Breakfast, affittacamere, residence e residenze d’epoca.

L’Utente Host concede a Keesy, accettando le presenti CGV, mandato alla riscossione dell’imposta di soggiorno per suo conto.

Il pagamento dell’imposta di soggiorno potrà essere effettuato dall’Utente Guest al totem presso il Keesy Point e solo attraverso POS abilitato ai pagamenti elettronici internazionali.

Il calcolo della tassa di soggiorno è effettuato da Keesy in base al regolamento vigente nel Comune in cui si trova la struttura ricettiva.

Per poter effettuare detto calcolo l’Utente Host dovrà indicare nella sezione dedicata del sito o dell’App:

  1. Il Comune dove è situato l’immobile;
  2. Il numero di ospiti;
  3. Il numero dei pernottamenti;
  4. Il tipo di struttura che gestisce o di cui è proprietario.

Per poter procedere al pagamento diretto al Comune competente dell’imposta di soggiorno l’Utente Host dovrà indicare nell’apposita sezione del sito e dell’App i seguenti dati:

  1. Dati catastali dell’immobile locato ad uso turistico; foglio, particella e subalterno
  2. Qualora l’utente Host non sia proprietario dell’immobile ma solo gestore dovrà indicare anche nome, cognome e codice fiscale del proprietario.

In caso di soggetto gestore e non proprietario dell’immobile locato ad uso turistico l’Utente Host, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, autorizza Keesy all’utilizzo e alla raccolta dei dati sopra indicati e garantisce a Keesy di avere preliminarmente ottenuto l’autorizzazione del proprietario dell’immobile a trasmettere i suoi dati personali a Keesy, al fine di consentire l’esatta esecuzione del servizio.

Se il pagamento della tassa di soggiorno non va a buon fine l’Utente Guest e l’Utente Host sono avvisati tramite apposita comunicazione a mezzo sms/ e-mail o notifica push sulle App.

Nel caso in cui l’Utente Guest si rifiuti di pagare la tassa di soggiorno gli sarà richiesto di firmare l'apposito modulo di rifiuto previsto dalla legge. Copia di detto modulo sarà inviata all’Utente Host e all’Utente Guest a mezzo e-mail o sms telefonico.

In caso di riduzioni ed esenzioni per l’imposta di soggiorno l’Utente Host è tenuto a chiedere all’Utente Guest, nonché a conservare, debita documentazione comprovante l’esenzione/riduzione dichiarata per l’imposta di soggiorno.

11. PAGAMENTO SERVIZI EXTRA

L’Utente Host può decidere di associare ad ogni prenotazione di un Utente Guest eventuali servizi extra - indicando il tipo di servizio, la quantità e il costo – offerti durante il soggiorno e per il quale non ha ricevuto il pagamento al momento della prenotazione.

In fase di check-out l’Utente Guest visualizzerà sul monitor presente al Keesy Point il conto degli extra consumati, con l'indicazione del dettaglio di spesa e potrà effettuare il pagamento tramite solo tramite POS, abilitato al circuito internazionale.

L'importo riscosso per il pagamento degli extra verrà inviato entro 30 giorni da Keesy alle coordinate bancarie indicate dall’Utente Host nell’apposita sezione.

12. SISTEMA DI ALERT PER UTENTE HOST E GUEST

Keesy permette di monitorare costantemente le attività effettuate dall’Utente Host e Guest nelle fasi di check-in e check-out attraverso un sistema di avvisi a mezzo di notifiche push sull’App, a mezzo e-mail o sms. Il sistema di alert è compreso nei servizi inclusi. Alcuni avvisi sono obbligatori altri sono facoltativi. Per il dettaglio si rimanda alle FAQ contenute sul sito www.keesy.com

L’Utente Host nella sezione dedicata sul suo profilo Utente Host sul sito o sull’App potrà personalizzare alcuni degli avvisi e selezionare quelli facoltativi di cui vuole usufruire.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita l’Utente Host autorizza Keesy ad effettuare i suddetti avvisi.

13. SISTEMA DI MESSAGGISTICA SIMULTANEA (CHAT) TRA UTENTE HOST E UTENTE GUEST

Keesy mette a disposizione dell’Utente Host e dell’Utente Guest un sistema di messaggistica simultanea di seguito detto anche “chat”.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita l’Utente Host dà atto sin da ora che sarà l’unico responsabile insieme all’Utente Guest del contenuto delle conversazioni presenti nella chat e solleva Keesy da ogni responsabilità di sorta. Keesy non potrà intervenire o accedere alla chat in corso tra Utente Host e Utente Guest.

Keesy potrà sospendere l’utilizzo della chat all’Utente Host o all’Utente Guest qualora sia segnalato a Keesy un uso scorretto della stessa.

Con l’accettazione delle CGV l’Utente Host autorizza Keesy alla conservazione nei propri registri informatici del contenuto delle chat scambiate con l’Utente Guest.

14. ASSISTENZA

Keesy mette a disposizione dell’Utente Host un servizio di assistenza a mezzo live chat attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Keesy offre un’assistenza operativa e tecnica da remoto al Keesy Point attiva h24/7.

15. DIRITTO DI RECESSO

L’Utente Host non può esercitare il diritto di recesso per i servizi che sono completamente eseguiti o la cui esecuzione sia già iniziata.

Qualora L’Utente Host non abbia associato all’acquisto di un Keesy Check una prenotazione potrà recedere dal servizio acquistato e ottenere il rimborso di quanto pagato a titolo di prezzo - esclusi i costi di transazione – qualora comunichi a Keesy s.r.l. per posta elettronica attraverso il sito o l’App - la sua volontà entro e non oltre 14 giorni dalla data di acquisto.

In caso di abbonamento, sia semestrale che annuale, qualora sia stata posticipata la data di inizio dello stesso e non sia stata addebitata la prima rata dell’abbonamento l’Utente Host avrà diritto di recedere senza alcun addebito qualora comunichi - per posta elettronica attraverso il sito o l’App Keesy s.r.l - entro 14 giorni la sua volontà di recedere.

L’Utente Host, in caso di addebito della prima rata dell’abbonamento - semestrale e annuale - o qualora siano passati 14 giorni dalla data di acquisto del servizio di abbonamento prescelto, potrà esercitare il diritto di recesso in ogni momento comunicando la sua volontà - per posta elettronica attraverso il sito o l’App - ma dovrà corrispondere a titolo di penale a Keesy il 50 % del costo totale dell’abbonamento prescelto: € 594,00 in caso di abbonamento annuale e € 417,00 in caso di abbonamento semestrale.

16. COMPORTAMENTO GENERALE DELL’UTENTE HOST

Al momento dell’iscrizione e dell’adesione alle presenti CGV, in relazione all’utilizzo dei servizi messi a disposizione sul Sito di Keesy e sulla Keesy App, non è consentito all’Utente Host fornire: informazioni false o imprecise al momento dell’iscrizione.

In caso di violazione del comma che precede, Keesy si riserva il diritto di sospendere e rimuovere l’accesso al profilo Utente Host sul sito e sull’App.

Gli Utenti Host devono avere più di 18 anni. Keesy ha il diritto di sospendere e rimuovere l’accesso al profilo Utente Host registrato nel caso vi fossero elementi per ritenere che non sussista tale requisito.

17. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Keesy è un marchio registrato. La Società Keesy s.r.l è titolare esclusivo dei diritti di proprietà intellettuale del sito www.keesy.com e della Keesy App inclusi tutti i testi, commenti, articoli, illustrazioni, video e immagini, sia visivi che sonori, riprodotti sul sito e sull’App e le relative banche dati di cui è produttore.

Tutte le creazioni intellettuali sono protette dalle leggi applicabili sui diritti d’autore, marchi, brevetti, sulle banche dati, d’immagine e ogni altro diritto di proprietà intellettuale e leggi.

Ogni creazione, marchio, diritto o privativa è di proprietà esclusiva della Società Keesy s.r.l.

Tuttavia, agli Utenti Host è data la possibilità di riprodurre e visualizzare i contenuti del sito e dell’App ma solo ed esclusivamente per un uso personale relativo alla connessione al sito e all’App e all’utilizzo dei servizi offerti.

È severamente vietato agli Utenti Host modificare, copiare, tradurre, diffondere, pubblicare, trasmettere, distribuire, produrre, esporre o assegnare i diritti di qualsiasi contenuto sul sito o attraverso lo stesso, ciò potrà dar luogo a gravi sanzioni civili e penali.

Per questa ragione, e in conformità alle disposizioni del Codice della Proprietà Intellettuale, l’Utente è autorizzato solo all’utilizzo per un uso personale soggetto a regole diverse e ancora più restrittive del predetto Codice.

Qualsiasi altro uso non autorizzato da Keesy costituisce una violazione ed è punibile ai sensi di legge.

Pertanto, l’immissione di un collegamento ipertestuale del sito o dell’App., utilizzando la tecnica nota come framing o deep-linking, è severamente vietata.

Ogni forma di totale o parziale copia, estrazione e riproduzione della banca dati prodotta e gestita da Keesy sul sito o sull’App., è severamente vietata senza il preventivo consenso scritto.

18. LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ - FORZA MAGGIORE

Qualsiasi evento impeditivo imprevedibile e non imputabile a Keesy costituisce un caso di forza maggiore che comporta la sospensione degli obblighi operanti tra le parti, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo: guasto tecnico, un corto circuito o arresto di fornitura di energia (come l'elettricità), un guasto nella rete di comunicazione elettronica e/o di reti che devono essere sostituite.

Keesy non potrà essere ritenuta responsabile o considerata inadempiente agli obblighi derivanti dal presente CGV per gli inadempimenti legati ad un caso di forza maggiore, a condizione che l’altra parte venga informata il prima possibile, che si faccia il possibile per ridurre al minimo i danni e che, una volta cessata la causa impeditiva, ottemperi alle proprie obbligazioni nel più breve tempo possibile.

Keesy non sarà responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell'erogazione dei servizi causati da (a) forza maggiore, (b) manomissioni o interventi sulle apparecchiature, effettuati da parte dell’Utente Host ovvero da parte di terzi non autorizzati (d) errata utilizzazione dei servizi da parte degli Utenti Host e Guest, (e) malfunzionamento dei terminali utilizzati dagli Utenti Host e Guest, (f) interruzione totale o parziale del servizio di accesso locale o di terminazione fornito dall'operatore di telecomunicazioni, se anch'essa dovuta a ragioni di forza maggiore o a fatti di terzi, (g) interruzioni totali o parziali nella fornitura di energia elettrica, (f) interruzioni di accesso al portale Alloggiati Web.

19. CORRISPONDENZA TRA LE PARTI

Salvo quanto specificato nel presente CGV, la corrispondenza scambiata tra l’Utente Host e Keesy avviene per posta elettronica attraverso il Sito o l’App.

Ai sensi dell’art. 1316 e seguenti del codice civile e, se del caso, l'articolo 3 della L.110 del Codice di commercio, le parti concordano che le informazioni inviate per posta elettronica sono valide tra le loro fino a quando non venga prodotto altro documento scritto, autenticato e firmato, che infici tali informazioni computerizzate.

Le informazioni fornite al momento della ricezione o emissione, e la qualità dei dati ricevuti sono valide ed hanno la priorità, come quelle figuranti dai sistemi informativi aziendali, o autenticati da procedure informatizzate di Keesy, saranno validi ed avranno la priorità, salvo prova scritta e contraria fornita dall’Utente.

20. AGGIORNAMENTO DELLE CGV

Keesy può modificare e/o aggiornare i termini contenuti nelle CGV in base ad esigenze economiche o legali; gli Utenti, durante il periodo di utilizzo dei servizi, saranno informati di tali modifiche ed avranno otto (8) giorni di tempo per comunicare il loro rifiuto per lettera o e-mail, chiedendo la cancellazione del proprio account.

In caso contrario, le modifiche proposte saranno considerate tacitamente accettate dall’Utente Host e il contratto proseguirà fino alla sua naturale scadenza.

Keesy si riserva il diritto di apportare modifiche, non sostanziali, in qualsiasi momento, alle caratteristiche dei servizi.

21. INTEGRALITÀ

Le disposizioni delle presenti CGV rappresentano parte dell'accordo concluso tra l’Utente Host e Keesy. Tali termini sostituiscono qualsiasi proposta, lettere di scambio, prima e dopo la conclusione del presente documento, ed ogni altra disposizione contenuta in documenti scambiati tra le parti relativi all’oggetto del CGV, salvo modifica debitamente firmate dai rappresentanti delle parti.

22. NULLITÀ

Se una o più clausole del presente CGV sono ritenute non valide o dichiarate tali dalla legge, dalla normativa in vigore o a seguito di una sentenza definitiva emessa dall’Autorità competente, le restanti disposizioni del presente CGV rimarranno in vigore a tutti gli effetti.

Keesy, in ogni caso, si impegna a rimuovere immediatamente la clausola ed a sostituirla con una giuridicamente valida.

23. FORO COMPETENTE – LEGGE APPLICABILE

Qualsiasi controversia nascente dall’interpretazione e/o esecuzione del presente documento sarà di competenza del foro di Firenze. La legge applicabile è quella italiana.